Come tradizione ormai acquisita da tempo, anche quest’anno si è tenuta la tradizionale cerimonia della nostra Sezione.
E’ stata una cerimonia particolare con la presenza significativa del Consigliere Federale Ignazio Cassis, accompagnato dalla moglie Paola, e dal Presidente Cantonale del PLRT Bixio Caprara. Straordinaria anche la presenza del Sindaco Angelo Geninazzi accompagnato del Municipio di Melide al completo e dal
Presidente del Consiglio Comunale Marzio Riva.
Albisetti, presidente della Sezione PLR Melide, che ha fatto da cerimoniere, nel discorso di saluto al Consigliere Federale, ha sottolineato la grande gioia della Svizzera Italiana e del Ticino in particolare, quando lo scorso 20 Settembre 2017 è arrivata l’elezione a Consigliere Federale.
Finalmente, dopo 18 anni di lunga attesa, veniva eletto l’ottavo Consigliere Federale ticinese a rappresentare una parte importante della Svizzera intera.
Albisetti, conoscendo da tanti anni Ignazio Cassis è sicuro che sarà un ottimo Consigliere Federale e pure un ottimo Capo Dipartimento degli Esteri. Un Dipartimento prestigioso con tanti problemi importanti da affrontare e risolvere, in special modo con l’Europa.
Questo è l’augurio della Sezione PLR di Melide per l’impegnativo compito da affrontare.
Prima di terminare, Albisetti ringrazia il Sindaco che ha svolto le trattative per portare il Consigliere Federale alla Cerimonia d’auguri di inizio anno della Sezione PLR di Melide. Per il Municipio di Melide, il Sindaco Angelo Geninazzi, nel porgere il saluto ed il benvenuto all’illustre ospite, ha sottolineato il fatto che l’arrivo di un Consigliere Federale è qualcosa di eccezionale e deve essere evidenziato nella giusta dimensione. Come omaggio ha offerto a nome del Municipio un bel cuscino con la stemma del Comune.
Marzio Riva, presidente del C.C. ha porto il saluto della cittadinanza di Melide onorata di questa visita ed ha formulato i migliori auguri per questa carica prestigiosa.
Bixio Caprara, presidente cantonale del PLRT ha sottolineata il fatto che finalmente il Ticino e tutta la Svizzera Italiana hanno ricevuto il riconoscimento che meritano. La Svizzera senza la participazione del Ticino e della Svizzera Italiana nella stanza dei bottoni, non era completa. Adesso lo è ed Ignazio Cassis sarà un degno rappresentante ed un ottimo Consigliere Federale.
Il Ticino politico, il Ticino che lavora e produce, il Ticino della cultura latina ha ricevuto il giusto premio. Siamo un Cantone in netta ripresa economica, anche se bisogna migliorare ancora, grazie alla concordanza a livello politico, concordanza che non significa compromesso. Augura al Consigliere Federale un futuro pieno di successi e soddisfazioni e ringrazia la Sezione di Melide per la bella cerimonia.
Il Consigliere Federale ha ringraziato la Sezione PLR di Melide ed il Municipio per la bella accoglienza e per gli auguri per il suo nuovo impegno politico. Si è detto contento quando può ritornare in Ticino in mezzo alla sua gente.
Ha cominciato a lavorare al Dipartimento degli Esteri il giorno dopo la sua elezione, ben prima del 1 Novembre 2017, giorno ufficiale della sua entrata in funzione, per conoscere i funzionari, la logistica e i dossier che lo attendono.
È onorato di essere a Capo di questo Dipartimento cosi importante. Per carattere non ha timore delle sfide da affrontare nell’ interesse dell’autonomia del nostro paese.
Noi siamo una Nazione speciale con il popolo che, non ha mai voluto un re, un imperatore, ma la democrazia diretta rappresentata dai cittadini. È questo che ci rende diversi dagli altri Stati e dobbiamo lottare ogni giorno per mantenere questa libertà conquistatà da ormai più 700 anni.
Un ricco aperitivo ha concluso questa bella giornata che ha visto la presenza di una settantina di cittadini.
Aldo Albisetti